Informazioni e contatti

Informazioni e contatti

Il progetto INTER-POPULOS intende coniugare la riscoperta degli antichi mestieri quale fattore di valorizzazione del territorio ed elemento strategico della ricostruzione con la condivisione, lo scambio ed il trasferimento dei saperi degli artigiani locali verso i giovani abitanti dei territori e i giovani provenienti dagli altri paesi.

Il progetto, in collaborazione con le associazioni “Sotto un ponte”, Taruss, L’occhio del Gigante, Le Tre Porte, “Fonte all’alba”, Comitato Cesa di Francia, Ass.ne Turistica Gran Sasso ed il Comune di Isola del Gran Sasso prevede l’organizzazione di corsi gratuiti e laboratori di:

Le iscrizioni sono chiuse in quanto abbiamo raggiunto il numero massimo degli iscritti.

I corsi avranno cadenza settimanale; dopo la raccolta delle adesioni, presumibilmente in una una serata tra il 10 ed il 17 Marzo, sarà organizzato un incontro, presso il centro di aggregazione giovanile Le Tre Porte, con gli iscritti per decidere il giorno della settimana in cui si terranno i diversi corsi tenendo conto delle esigenze dei partecipanti.

Presentazione del progetto

Comitato antichi mestieriIl territorio abruzzese non è una superficie anonima su cui gli abitanti esplicano le loro attività, ma un condensato di significati, storie, forme, che si sono intrecciati e stratificati in funzione dei fenomeni naturali, ma soprattutto in funzione dell’operato delle diverse civiltà, dei gruppi sociali e dei relativi modi di produzione. Il territorio dell’Abruzzo montano teramano è un libro aperto sulla storia locale e sul rapporto fra natura, cultura ed economia: saperlo leggere significa anche consentire una ricostruzione sostenibile ed in linea con le tradizioni territoriali, che sappia valorizzare la diversità geografica ma anche biologica, la biodiversità. Questo frammento di Appennino è un luogo di elezione della varietà paesaggistica (colline e cime), della ricchezza biologica (i boschi del territorio teramano sono fra i più antichi di Italia), della memoria storica, dell’economia e dei mestieri antichi.

Laboratorio dell’antica ceramica (100 ore)

laboratorio_ceramicaIl laboratorio ha lo scopo di tramandare ed insegnare le antiche tecniche di produzione ceramica a partire sia dall’uso delle argille e delle materie prime originarie del rinascimento (smalti, colo ri, etc.) sia delle antiche tecniche di cottura a legna, praticate nella zona di Castelli fin dal medioevo.
Il laboratorio sarà attivato a Castelli.
Iscriviti ai corso

Laboratorio di Antica Falegnameria (100 ore)

laboratorio_falegnameriaGrazie alla grande presenza dei boschi e di diverse tipologie di legna (faggio, noce, etc.), le zone montane teramane hanno sempre avuto una grande tradizione artigianale nella realizzazione di oggetti di arredamento e falegnameria attività che poi è rimasta in provincia, ma spostandosi sulla costa; il laboratorio utilizzerà gli antichi strumenti di falegnameria e insegnerà le antiche tecniche e forme utilizzate per la realizzazione di sedie, tavoli, armadi, arche (madie), etc.
La sede di svolgimento del corso è in via di definizione.
Iscriviti ai corso

Laboratorio di web master (100 ore)

Il Webmaster ha un bagaglio di conoscenze e competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro con la figura professionale di tecnico informatico specializzato in sviluppo, realizzazione e progettazione di infrastrutture Web ed Intranet. E’ una figura innovativa, nata con l’evoluzione di internet e si affaccia in un settore in netta espansione e che rappresenterà il fulcro economico.
Il docente del corso è Remo Leonzi e si terrà presso la sala multimediale del centro di aggregazione giovanile Le Tre Porte ad Isola del Gran Sasso.
Iscriviti ai corso

Laboratorio di fotografia (50 ore)

Dopo una breve introduzione alla storia della fotografia, nella prima fase saranno illustrati i fondamenti delle tecniche di ripresa fotografica, con lo scopo di rendere disponibile a ciascun partecipante il bagaglio delle conoscenze indispensabili alla realizzazione di immagini di qualità. Otturatore, sensibilità, profondità di campo, esposizione, obiettivi e lunghezza focale, saranno alcuni degli elementi analizzati e studiati nei loro fondamenti teorici e nelle loro utilizzazioni pratiche. Seguiranno alcune sedute teorico-pratiche sull’uso delle luci artificiali, flash e continue, nel ritratto e nello stili life.
Il docente del corso è Matteo La Penna e si terrà presso la sala multimediale del centro di aggregazione giovanile Le Tre Porte ad Isola del Gran Sasso.
Iscriviti ai corso

Laboratorio di vimini (50 ore)

laboratorio_viminiLa lavorazione del ramo del Salix Viminalis ricavato dalla pianta di Salice impiegato per la produzione di oggetti di uso comune, rischia l’estinzione per l’incremento di un sempre maggiore apporto tecnologico con il conseguente inserimento nel mercato di ampie quantità di prodotti di qualità scadenti. Obiettivo del corso è la riscoperta del manufatto di vimini, in tutte le sue applicazioni(sedie, tavoli e cesti) per tramandare le competenze e le conoscenze artigianali col fine di riscoprire tecniche e metodi di lavorazione per la riattivazione di dinamiche sociali ed economiche più ampie.
Il corso si terrà a Tossicia.
Iscriviti ai corso