Locandina Open Heart Isola del Gran SassoIn occasione del ventennale della nascita di Emergency, il gruppo volontari Emergency di Teramo e l’associazione culturale “Le Tre Porte” di Isola del Gran Sasso organizzano per Domenica 23 febbraio alle ore 18 la proiezione gratuita del docu-film di Emergency “Open Heart”.

L’iniziativa si terrà nel centro multimediale “Le Tre Porte” di Isola del Gran Sasso; dopo la proiezione ci saranno delle letture tratte dai testi di Gino Strada, e un buffet con degustazione gratuita di birre artigianali.

Nel corso della serata interverranno i volontari di Emergency con il materiale informativo e i gadget dell’associazione.

“Open Heart”,candidato al premio Oscar 2013 nella categoria “Documentary Short”, è la storia di otto bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan e sottoporsi a un delicato intervento al cuore al Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum.
Le loro valvole cardiache sono state seriamente compromesse dalla malattia reumatica.
Essere operati è la loro unica possibilità di salvezza.

Ci sono circa 18 milioni di persone affette dalla malattia reumatica in Africa che hanno bisogno di essere operate. Il Centro Salam, aperto da Emergency nel 2007, è l’unica struttura che offre cure cardiochirurgiche di elevata qualità e gratuite in tutto il continente, infatti nel Centro sono stati operati pazienti provenienti da oltre 20 paesi diversi.

Il Salam Centre inoltre ha tutte le caratteristiche tecnologiche e le dotazioni strumentali necessarie in un centro di cardiochirurgia altamente specializzato, in tutto e per tutto paragonabile a qualsiasi struttura simile presente nel cosiddetto “primo mondo”, seguendo il principio basilare di Emergency della gratuità delle cure.

“Open Heart“ racconta anche di come Emergency abbia vinto la sfida di costruire e gestire un centro di eccellenza in Africa con oltre 5000 pazienti operati dal 2007 ad oggi, con la formazione altamente specializzata del personale locale, in sostanza con l’affermazione di uno dei principi fondamentali dei diritti dell’uomo e cioè quello ad essere curato gratuitamente secondo il massimo che la scienza medica mette a disposizione di tutti.

[su_gmap height=”320″ address=”Le Tre Porte”]