Quest’anno il secondo appuntamento di Esploratori con Gusto, ci porta alla scoperta di tanti gioielli del nostro territorio, sia culturali che enogastronomici:
- Frantoio Gran Sasso
- Pasticceria Merlini Angelo
- Chiesa di San Giovanni ad Insulam
- Castello dell’Isola
La proposta offre ai turisti un incontro innovativo tra arte, cultura ed enogastronomia. La visita sarà svolta seguendo i principi dello slow tourism, un approccio al viaggio che promuove la qualità e la lentezza dell’esperienza turistica, contrapposta invece alla velocità dei nostri giorni.
Alla scoperta dell’Isola dei tesori – 10 Dicembre 2023
La giornata inizia alle 9.30 dal Frantoio Gran Sasso, dove uno dei titolari, Antonio Trivellizzi, ci accompagnerà alla scoperta dei segreti dell’olio extravergine d’oliva e successivamente agli ospiti sarà offerto un tipico “sdjuno” abruzzese con pane e olio.
Dopo una breve passeggiata, si giunge presso la piccola frazione di San Giovanni, da dove si parte alla scoperta dell’omonima abbazia di San Giovanni ad Insulam.
Conclusa la visita all’abbazia ci si trasferisce a Isola del Gran Sasso, per iniziare la scoperta del Centro Storico dell’antico “Castello dell’Isola”.
Partendo dal Centro di Aggregazione Le Tre Porte, in via Borgo Pagliara Vecchia, si accompagneranno i partecipanti alla scoperta del borgo: una passeggiata che toccherà punti di interesse storico-culturale, artistico e naturalistico, alla scoperta del Castello di Isola del Gran Sasso. Un paese in ricostruzione, che vuole ricominciare ad accogliere, dove possibile, i visitatori; uno spettacolo da scoprire o riscoprire tra piccole curiosità e luoghi affascinanti.
Conclusa la visita del borgo ci sarà una degustazione di prodotti tipici.
Nel primo pomeriggio andremo alla scoperta di un’altra eccellenza del nostro territorio: la pasticceria Merlini Angelo, che recentemente ha festeggiato i 100 anni di attività e ci guiderà alla scoperta del loro laboratorio, in piena attività per la produzione dei dolci natalizi.